Prestito INPS e pensioni. Cosa cambia nel 2023 per i lavoratori dello spettacolo e dello sport

prestito inps

Nel 2023 sono previste delle novità anche per le pensioni delle categorie di lavoratori che svolgono attività artistiche o sportive, spesso caratterizzate da una maggiore precarietà e discontinuità. Vediamo nel dettaglio cosa cambia per i lavoratori dello spettacolo e dello sport e per chi è vicino al pensionamento.

Lavoratori dello spettacolo: la conferma dei requisiti agevolati

Sono considerati lavoratori dello spettacolo coloro che svolgono attività artistiche o tecniche in ambito cinematografico, teatrale, televisivo, radiofonico o musicale. Per loro, la legge di Bilancio 2023 ha confermato la possibilità di andare in pensione con requisiti agevolati, in base alla specifica professione esercitata. Per accedere a questa opzione bisogna avere almeno 15 anni di contributi versati in Italia e aver svolto l’attività artistica o tecnica per almeno dieci anni.

I requisiti anagrafici e contributivi per i lavoratori dello spettacolo sono i seguenti:

-Ballerini: pensione di vecchiaia a 47 anni con 25 anni di contributi o pensione anticipata con 35 anni di contributi;

-Cantanti e orchestrali: pensione di vecchiaia a 62 anni con 25 anni di contributi o pensione anticipata con 35 anni di contributi;

-Attori e conduttori: pensione di vecchiaia a 65 anni con 25 anni di contributi o pensione anticipata con 35 anni di contributi;

-Altri lavoratori dello spettacolo: pensione di vecchiaia a 67 anni con 20 anni di contributi o pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne).

Lavoratori dello sport: la riduzione del requisito contributivo

I lavoratori dello sport sono coloro che svolgono attività sportive a livello professionistico o dilettantistico, come calciatori, ciclisti, atleti, allenatori e arbitri. Per loro, la legge di Bilancio 2023 ha previsto la riduzione del requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata, fissato a 40 anni per il biennio 2023-2024. Per accedere a questa opzione bisogna avere almeno 15 anni di contributi versati in Italia e aver svolto l’attività sportiva per almeno dieci anni.

Come scegliere la soluzione finanziara più adatta alle proprie esigenze. Prestito INPS ex INPDAP e Anticipo TFS

Chi rientra in questa categoria di lavoratori, conosce bene le sfide e le opportunità che offre la sua professione. Le novità del 2023 sulle pensioni permettono senz’altro di avere maggiore flessibilità e sicurezza, ma anche di dover fare delle scelte importanti per il proprio futuro.
Se desideri ottenere una maggior tranquillità finanziaria e autonomia economica, puoi affidarti alle nostre soluzioni di credito, specifiche per chi è titolare di pensione. Tra queste, il prestito INPS più comodo è senz’altro la Cessione del Quinto Pensione; una soluzione ideale per ottenere liquidità immediata e restituire in una sola rata, bassa e agevolata direttamente attraverso la pensione, senza necessità di altre garanzie o controlli.
Assieme a questa, l ’Anticipo del TFS, invece, è un’altra linea di credito tra le più convenienti e sicure, che permette di ricevere una parte o l’intera liquidazione maturata, senza attendere i tempi ordinari.

Non Solo un prestito INPS.
Un percorso insieme: il Club P

Noi di BPS Prestiti abbiamo voluto fare davvero un passo in più per essere più vicini ai nostri clienti e quindi abbiamo creato il Club P: un servizio gratuito e personalizzato di TUTOR FINANZIARI, dedicato a chi è titolare di pensione. Si tratta di un percorso pensato per aiutare gli iscritti a gestire al meglio le proprie finanze e trovare le soluzioni di credito più adatte alle specifiche necessità di ciascuno.

Per entrare a far parte del Club P, basta compilare il modulo sul nostro sito; riceverai subito il primo bonus (gratuito anche questo), ovvero la Guida Gratuita 2023 per Pensionati, che vi fornirà tutte le informazioni preliminari, utili per iniziare a valorizzare e far rendere al meglio i vostri risparmi.