PrestitoBPS

TAN e TAEG cosa sono?

TAN e TAEG sono due tra i principali elementi costitutivi di prestiti e finanziamenti, ed è per questo che con questo articolo vogliamo far chiarezza sulle due sigle.

L’importanza di comprendere il TAN e il TAEG serve a determinare la trasparenza, il trust, i vantaggi e l’esperienza dell’intermediario a cui ci si vuole rivolgere. Inoltre, l’offerta dei prestiti online oggi è molto vasta e conoscere TAN e TAEG è fondamentale per saper quantificare i costi reali dell’operazione a cui si è interessati. Potete trovare alcuni esempi navigando il nostro sito dove potrete trovare i prodotti offerti dalla nostra agenzia mandataria di Santander Consumer Bank per l’erogazione di prestiti con Cessione del Quinto e Prestiti Delega a Dipendenti Statali, Pubblici e Pensionati Inps ex Inpdap.

Cosa è il TAN?

Il TAN è il Tasso Annuo Nominale, ovvero il tasso di interesse puro che si applica a un prestito. Rappresenta l’interesse annuo calcolato sul prestito, cioè la somma in eccesso che andrà riconosciuta alla banca. Per i prestiti, Cessione del Quinto e mutui l’interesse non viene pagato in un’unica soluzione a fine anno, ma viene ripartito su ogni rata in scadenza. In particolare, nei piani di ammortamento alla francese, la quota interesse restituita con la rata all’inizio del periodo di rimborso è superiore a quella della quota capitale, ed è decrescente. La quota capitale invece è crescente e sarà maggiore rispetto alla quota interesse man mano che ci avviciniamo alla fine del piano d’ammortamento.

Cosa è il TAEG?

Il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, è il costo totale del credito espresso in percentuale, calcolata su base annua, dell’importo totale del credito. Per spese si intende, commissioni istruttoria, imposta di bollo, commissioni intermediario finanziario ed eventuali polizze aggiuntive.

Grazie al TAEG il consumatore ha la possibilità di confrontare le varie offerte. Ai fini della scelta finale, è bene quindi raccogliere tutte le informazioni necessarie a confrontare le varie proposte per essere sicuri di prendere la decisione più appropriata alle proprie esigenze e possibilità.

Informatevi e valutate bene prima di chiedere un prestito o un finanziamento, cosi saprete sin da subito quali saranno i costi, le tempistiche e le soluzioni da scegliere più adatte alle vostre esigenze.